
DOMENICA AL MUSEO
Ogni prima domenica del mese
INGRESSO GRATUITO
in tutti i musei e parchi archeologici statali
Prende il via il progetto “Insieme. L’archeologia flegrea unisce”, un’iniziativa di valorizzazione culturale realizzata nell’ambito di un Partenariato Speciale Pubblico-Privato (PSPP).
Grazie a questo progetto, a partire dal 31 maggio 2025 tre luoghi di eccezionale importanza nei Campi Flegrei torneranno a essere stabilmente accessibili al pubblico: la monumentale Piscina Mirabilis, il suggestivo complesso delle Cento Camerelle e le austere Prigioni del Castello di Baia.
Info e prenotazioni su:
https://www.coopculture.it/it/eventi/evento/insieme.-l-archeologia-flegrea-unisce/
ISOLA DI VIVARA
«L'Oro Nero del Mediterraneo. L'ossidiana nella preistoria»
Mostra ideata dai divulgatori scientifici Franco Foresta Martin e Anna Russolillo, organizzata da Francesca Diana, Anna Abbate e Sonia Gervasio.
Inaugurazione sabato 3 maggio ore 10:30
L'evento rientra nell'ambito della IV rassegna di «Vivere nel Vulcano» ideata dai giornalisti Anna Russolillo e Franco Foresta Martin.
POZZUOLI
BACOLI
MONTE DI PROCIDA
QUARTO FLEGREO
CUMA
NAPOLI
BACOLI





QUARTO FLEGREO
MONTE DI PROCIDA
CUMA
POZZUOLI

POZZUOLI
Villa Avellino
Concerti gratuiti
Dal 10 agosto al 1 settembre.
I concerti sono inclusi nel progetto Terra del Mito, finanziato da Città Metropolitana.
Calendario
Eugenio Bennato il 10 agosto,
Ciccio Merolla il 12 agosto,
Pietra Montecorvino il 14 agosto,
Tony Tammaro il 16 agosto,
Monica Sarnelli il 21 agosto,
Antonio Fresa il 31 agosto e
Paolo Pagnani il 1 settembre.
Il 14 agosto spettacolo itinerante animerà Darsena e Centro storico con danze e musica.
Per Ferragosto appuntamento con il Pennone a mare-palo di sapone al Molo Caligoliano e la successiva processione religiosa, per una grande festa popolare.
PANORAMA POZZUOLI
10–14 settembre 2025
Una mostra diffusa a cura di Chiara Parisi
Per la quinta edizione della mostra diffusa, che dal 2021 intreccia arte contemporanea, architettura, paesaggio e antichità in dialogo con territori e comunità sempre diverse, ITALICS approda a Pozzuoli. L'evento si articola come una passeggiata ininterrotta in un paesaggio stratificato: una narrazione a cielo aperto attraversata da una tensione mitologica che prende forma nel tema della divinizzazione.
La passeggiata inizia dall’Anfiteatro Flavio, tra i più grandi costruiti durante l’Impero Romano, un’architettura monumentale della gloria imperiale, oggi patrimonio vivente nel senso più profondo e romantico del termine. Si prosegue con il giardino terrazzato del Parco pubblico di Villa Avellino e con il Cinema Sofia, simbolo della memoria urbana che porta il nome della celebre attrice italiana cresciuta poco distante. Il percorso continua nella città alta e bassa, tra spazi religiosi e civili: la Chiesa di San Raffaele Arcangelo con la sua architettura borrominiana e l’area esterna della Chiesa del Purgatorio. Si giunge così al Rione Terra, cuore pulsante di Panorama dove si concentra il percorso archeologico sotterraneo, il Duomo di San Procolo Martire, edificato su un antico tempio romano, la Chiesa di San Liborio e i locali storici restaurati che ora tornano a vivere attraverso la presenza delle opere.
Tra i luoghi della mostra anche il Parco Archeologico di Cuma, città fondata nel VIII sec. a.C. e considerata una delle più antiche colonie della Magna Grecia, che in breve tempo riuscì a conquistare quasi tutta la costa campana.
Museo Diocesano presso il Palazzo Vescovile al Rione Terra.
In esposizione anche l'unica tela sopravvissuta all'incendio della cattedrale di Pozzuoli avvenuto il 17 Maggio del 1964

" SAN FRANCESCO INVITA SANT'ANTONIO A PREGARE "
Il Museo sarà aperto ogni sabato dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 e domenica dalle 9 alle 13.
L’ingresso è gratuito per i minori e per gli over 65.
NAPOLI

|