LA BASILICA DI LITERNUM - (Ricostruzione ipotetica)
"Le basiliche...attigue e congiunte al foro nelle parti più calde, onde permettere ai negoziatori di accedervi d'inverno senza timore del cattivo tempo. La loro larghezza non sia meno della terza parte della lunghezza né più della metà di essa ...". (De Architectura - Vitruvio Pollione)
La basilica di Liternum, che misura m. (32 x 23,40), era a navata unica. Essa costruita in tarda età repubblicana era caratterizzata da un ampia entrata a tre varchi con la parete di fronte l'ingresso ritmata da una successione di colonne dove al centro di questa era ubicato il seggio del magistrato.
L'esercizio di architettura che ha portato alla costruzione del modello tridimensionale ha ipotizzato l'altezza dell'aula della basilica proporzionata alla misure della pianta dell'edificio.
La pavimentazione interna, è stata immaginata in mosaico e con motivi geometrici, sicuramente non corrispondente a quella effettivamente esistita.
Si suppone che, essendo stata completamente divelta come quella del Capitolium, la superficie calpestabile era stata realizzata con materiali coerenti con l'importanza e la funzione dell'edificio stesso.
VIDEO DELLA RICOSTRUZIONE DELLA BASILICA
LITERNUM
RICOSTRUZIONE DEL FORO DI LITERNUM
IL FORO
IL CAPITOLIUM
IL TEATRO
L'ARA DI SCIPIONE
Potrebbe interessarti anche:
|