Il Capitolium realizzato al centro del lato ovest del foro, di tipo "tetrastilo" e su alto podio, misura m. (17 x 23,40) e risale alla fondazione della colonia 194 a.C. . Così come risulta dai resti, le colonne erano di ordine corinzio e realizzate in pietra vulcanica.
La struttura della copertura era in legno così come gli elementi di collegamento tra le colonne. Metope e triglifi, così come gli altri elementi decorativi che componevano il timpano erano con molta probabilità in pietra vulcanica adeguatamente vincolati alla detta struttura lignea. L'interno ospitava le statue raffiguranti la triade capitolina con al centro Giove e ai lati Minerva e Giunone.
La pavimentazione interna si suppone dovesse essere in mosaico e tripartita, mancando anche qui elementi oggettivi, tranne che per la soglia d'ingresso al tempio che era in scaglie di marmo posato ad opera incerta.
Le pareti interne erano decorate con paraste e caratteri stilistici coerenti con l'importanza dell'edificio, ma con molta probabilità le stesse erano arricchite di "ex voto" in memoria di grazie ricevute dagli dei lì rappresentati.
Il ritrovamento di una lunga lastra di marmo (circa m. 5) con iscrizioni, in un ambiente sottostante la parte anteriore del tempio lascia supporre che questa fosse fissata alla base del timpano del tempio.
VIDEO DELLA RICOSTRUZIONE DEL CAPITOLIUM
LITERNUM
RICOSTRUZIONE DEL FORO DI LITERNUM
LA BASILICA
IL TEATRO
L'ARA DI SCIPIONE
Potrebbe interessarti anche:
|