ITINERARIO 1 - (BELVEDERE DI POZZUOLI - SANTUARIO DI SAN GENNARO - SOLFATARA)
In attesa che la Solfatara riapra è possibile ammirarla nel suo insieme limitando il cratere lungo via Coste di Agnano e a questa tappa si può aggiungere una visita al Santuario di San Gennaro e al belvedere che lo precede venendo da Napoli che rivela una meravigliosa sintesi panoramica del golfo e dei Campi Flegrei.
Aperta la Solfatara sarà possibile vivere un esperienza sorprendente entrando nel cratere del vulcano e riconoscere la grandiosità della natura a diretto contatto con le esalazioni sulfuree delle numerose fumarole e il pozzo di acqua caldissima dal sapore aspro, nonché sperimentare l'emissione di temperature generate in superficie dal vulcano nelle stufe ottocentesche ricavate da due cavità naturali.
Straordinario è il forte "soffio" della bocca grande, la principale fumarola della solfatara nota anche come la "Dimora del Dio del Fuoco" con emissione di vapore acqueo misto a sali (cinabro, orpimento e realgar) che raggiunge temperature che oscilano intorno ai 180°.
Per raggiungere la Solfatara il modo più comodo è ovviamente l'auto, dall'Autostrada basta seguire le indicazioni che conducono verso la Tangenziale di Napoli e percorrerla fino all'uscita di Agnano e seguire le indicazioni per Pozzuoli e i cartelli "Vulcano Solfatara".
Se si proviene dalla stazione centrale o dal centro storico di Napoli la soluzione migliore è la metropolitana fino alla stazione Pozzuoli - Solfatara e raggiungere il cratere in circa 20 minuti a piedi (circa 800 m.) ovvero con l'autobus locale da prendere lungo via Solfatara.
La Solfatara è raggiungibile anche mediante autobus (linea CTP) che partono da Piazzale Tecchio nel quartiere di Fuorigrotta oppure con i bus scoperti "City Sight Seeing" che partono da Piazza Municipio il venerdì, il sabato e la domenica con corse dalle 9 alle 16 (si suggerisce la verifica di orari e corse).
Per ulteriori informazioni: 0815262341 - 0815267413
Potrebbe interessarti anche:
|