
DOMENICA AL MUSEO
Ogni prima domenica del mese
INGRESSO GRATUITO
in tutti i musei e parchi archeologici statali
Museo archeologico dei Campi Flegrei e Castello di Baia

Giovedì 20 novembre alle ore 11:00 al Museo archeologico dei Campi Flegrei e Castello di Baia si inaugura la mostra di Luigi Spina “Campi Flegrei, la terra ardente”, in cui il fotografo racconta e interpreta il paesaggio unico dei Campi Flegrei.
Attraverso le 25 fotografie selezionate per la mostra, Spina indaga i luoghi quali la Grotta della Dragonara, la Piscina Mirabilis, il Teatro di Miseno, l'Anfiteatro Flavio a Pozzuoli, il Tempio di Apollo sulle rive del Lago Averno e i Templi di Venere e Diana, mentre vaga per le colline sopra Baia, dirigendosi verso Cuma, la prima colonia greca del Mediterraneo occidentale.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 31 gennaio 2026 e sarà visitabile con il biglietto di accesso al sito alle consuete tariffe.

POZZUOLI - RIONE TERRA
PERCORSO ARCHEOLOGICO SOTTERRANEO

Tutti i weekend di dicembre sarà possibile visitare l'antica città di Puteoli situata sotto la rocca che svetta sul mare del Golfo di Pozzuoli.
Un'occasione da non perdere per camminare tra le antiche botteghe romane percorrendo i cardi e decumani dell'antico insediamento.
L'ingresso è gratuito e non c'è bisogno di prenotazione.
Orari sabato: dalle 15:45 alle 19:30, ultimo ingresso 19:00
Orari domenica e 8 dicembre: dalle 10:15 alle 14:00, ultimo ingresso 13:30
Prende il via il progetto “Insieme. L’archeologia flegrea unisce”, un’iniziativa di valorizzazione culturale realizzata nell’ambito di un Partenariato Speciale Pubblico-Privato (PSPP).
Grazie a questo progetto, a partire dal 31 maggio 2025 tre luoghi di eccezionale importanza nei Campi Flegrei torneranno a essere stabilmente accessibili al pubblico: la monumentale Piscina Mirabilis, il suggestivo complesso delle Cento Camerelle e le austere Prigioni del Castello di Baia.
Info e prenotazioni su:
https://www.coopculture.it/it
/eventi/evento/insieme.
-l-archeologia-flegrea-unisce/

"Per fare chiarezza sul mitico antro, sull'ubicazione del detto tempio e forse svelare aspetti ignoti sulla figura della Sibilla Cumana". |

|
"IL VELARIO DELL'ANFITEATRO CUMANO"
POZZUOLI
BACOLI
MONTE DI PROCIDA
QUARTO FLEGREO
CUMA
NAPOLI
BACOLI









QUARTO FLEGREO
MONTE DI PROCIDA

CUMA
POZZUOLI

Natale a Pozzuoli
dall’8 dicembre 2025 all’11 gennaio 2026.
PROGRAMMA
Spettacoli a tema natalizio, parate con giocolieri, trampolieri, sputa fuoco e personaggi in maschera.
Darsena e a Largo San Paolo ci saranno concerti dal vivo e dj set durante gli aperitivi del 6, 24 e 31 dicembre 2025 e 5 gennaio 2026.
Villaggi natalizi, gonfiabili, laboratori creativi e interattivi al lungomare Pertini, piazza Severini a Monterusciello, fino ai quartieri di Licola, Toiano e Agnano, per la spesa di 80mila euro. I villaggi dovranno essere posizionati: al lungomare Pertini e Piazza Severini nei giorni del 14, 21 e 28 dicembre 2025 e 4 gennaio 2026;
Nel quartiere di Toiano, nei giorni 21 dicembre 2025 e 4 gennaio 2026; nei quartieri di Licola e Agnano, oggetto di interventi di realizzazione di parchi urbani attrezzati, andranno realizzati laboratori di intrattenimento per i bambini nei giorni 21 dicembre 2025 e 4 gennaio 2026.
Concerto del 31 dicembre 2025 presso il lungomare Pertini a partire dalle ore 22.
Concerto di musica natalizia il 6 gennaio 2026 presso la Cattedrale del Rione Terra.
Concerto di musica dal vivo, il 30 dicembre 2025 sempre alla Cattedrale del Rione Terra.
Pista di pattinaggio in Piazza della Repubblica dal 5 dicembre 2025 all’11 gennaio 2026.
Progetto “Pozzuoli InCultura” , 8 dicembre 2025 - 6 gennaio 2026 con iniziative, spettacoli e animazione presso il Rione Terra.
Museo Diocesano presso il Palazzo Vescovile al Rione Terra.
In esposizione anche l'unica tela sopravvissuta all'incendio della cattedrale di Pozzuoli avvenuto il 17 Maggio del 1964
" SAN FRANCESCO INVITA SANT'ANTONIO A PREGARE "
Il Museo sarà aperto ogni sabato dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 e domenica dalle 9 alle 13.
L’ingresso è gratuito per i minori e per gli over 65.
NAPOLI

Ad aprire il calendario, dal 13 dicembre al 5 gennaio, è “Sacro Sud”, il festival ideato e diretto da Enzo Avitabile e prodotto da Black Tarantella.
Nelle chiese di Santa Maria Donnaregina Nuova, San Pietro ad Aram, Sant’Anna dei Lombardi e San Giovanni Battista a San Giovanni a Teduccio, si alternano suoni e culture provenienti da Spagna, Romania, Gambia, Olanda, Iran e Italia, con artisti come Piñana, Balanescu Quartet, Sona Jobarteh, Ernst Reijseger, Ramin Bahrami & Massimo Mercelli e lo stesso Avitabile.
Una rassegna che intreccia spiritualità e dialogo tra popoli.
Dal 16 al 30 dicembre il percorso prosegue con “’700 – Apoteosi di Napoli Capitale della Musica”, rassegna curata dall’Associazione Domenico Scarlatti, con la direzione artistica di Enzo Amato: cinque appuntamenti nelle chiese di Santa Maria la Nova, Santissima Trinità dei Pellegrini e Donnalbina per ripercorrere la grande stagione della Scuola musicale napoletana, celebrando il secolo d’oro che ha reso la città un punto di riferimento europeo.
Il 18 dicembre alla Rotonda Diaz arriva uno degli eventi più attesi: “Kokoroko – Psychè – Contaminazioni & Groove”, il concerto firmato da Ponderosa Music&Art.
I Kokoroko, tra le realtà più influenti della nuova scena afrobeat e jazz contemporanea europea, sono i protagonisti dell’evento, che vede anche la partecipazione degli Psychè, band napoletana che fonde jazz, rock ed elettronica in un linguaggio musicale in continua evoluzione.
Il 22 e 23 dicembre la chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato ospita “Novecento Breve - Nove poeti italiani dalla Prima Guerra Mondiale alla Caduta del Muro di Berlino”, reading–spettacolo a cura di Ladoc.
Il poeta Ferdinando Tricarico si confronta con la grande tradizione letteraria del secolo scorso, accompagnato dalle composizioni elettroniche dal vivo di Luca Fiorillo, in un’esperienza che intreccia voce, memoria e sperimentazione.
Spazio ai versi e alle parole di Franco Fortini, Giuseppe Ungaretti, Umberto Saba, Eugenio Montale, Salvatore Quasimodo, Vittorio Sereni, Pier Paolo Pasolini, Edoardo Sanguineti e Italo Calvino.
Dal 26 al 29 dicembre il complesso monumentale di Santa Maria la Nova ospita la terza edizione di “Racconti al Femminile”, rassegna musicale prodotta da CMN Produzioni che celebra la forza e la sensibilità delle donne nella musica.
Sul palco si alternano artiste d’eccezione come Beth Orton, Ada Montellanico, Ginevra Di Marco e Indra Rios Moore, ciascuna con un percorso artistico capace di coniugare identità e ricerca.
Il viaggio sonoro culmina il 29 dicembre al PalaVesuvio con “Neapolitan Power – Dalle origini al futuro”, spettacolo proposto da Sponda Sud. Una celebrazione del movimento musicale che dagli anni Settanta ai Duemila ha ridefinito l’identità sonora di Napoli, articolata in quattro momenti: un tributo dell’Ensemble Parthenope a due giganti come James Senese e Giuseppe Vessicchio, recentemente scomparsi; l’omaggio ai Napoli Centrale e a Senese con Pietro Santangelo; il concerto di Eugenio Bennato con la violinista russa Inna Kulikova, la cantante ucraina Juliana Pylypiuk e la pianista Natalia Shestakova, nata da padre russo e madre ucraina; e un grande finale corale che riunisce Tony Esposito, Teresa De Sio, Raiz, Fabiana Martone, Dario Sansone, Roberto Colella, Tommaso Primo, Gabriele Esposito, Gianni LaMagna, Mauro Gioia e Napoleone.
PROGRAMMA

L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 2 marzo 2026 (ingresso gratuito su prenotazione).
Si tratta di un’apertura straordinaria, che consente al pubblico – per la prima volta – l’accesso al magnifico Refettorio monumentale del complesso, in un momento in cui i lavori di restauro sono ancora in corso.
Una condivisione temporanea e preziosa di un luogo carico di storia, destinato a tornare a vivere in molti dei suoi spazi già dalla metà del 2026.
In mostra: scarpe (adulti e bambini); oggetti vari: piatti, bicchieri, caffettiere, posate, letti, valigie, macchine da scrivere, preziosi documenti dell’esercito e altri reperti d’epoca.
Molti i filoni narrativi: la nascita delle scuole dell’arte, la generosità dei donors (nel 1874 la famiglia Rothschild è tra quelle che sostiene questo ‘modello di inclusione sociale che insegna a saper fare’) ma anche la crudeltà del regime (si rasano le teste delle bambine fino al primo mestruo per poterle poi dare in moglie al miglior offerente delle classi agiate), l’investimento sulla lingua dei segni (il tema di un’allieva è una lama che definisce un contesto, un periodo ma anche il mondo di chi attraversa la vita senza parole).
Prenotazioni, sia per singoli e per gruppi, scrivendo all'indirizzo mail: ancoraqui@lenuvole.com
Ingresso gratuito, dalle 10 alle 18 tutti i giorni, chiuso domenica e lunedì
La prima domenica del mese aperti dalle 10 alle 13

“Cultura, che classe!”
A Napoli la scuola vive di teatro, musica, cinema e arte
In programma 13 laboratori fino a maggio 2026 per avvicinare gli studenti ai linguaggi della cultura.
Lino Musella, Nunzia Schiano, Maurizio Capone e Aniello Arena tra i testimonial d’eccezione dei progetti in 40 istituti della città
Un percorso innovativo che porta il teatro, la musica, il cinema, l’arte e i musei direttamente nelle scuole della città, offrendo agli studenti nuove occasioni per conoscere e sperimentare.
L’obiettivo è valorizzare la creatività e la crescita culturale dei giovani attraverso l’incontro diretto con le diverse forme dell’espressione artistica e culturale.

Rassegna dedicata alla scena indipendente

Giro Giro Napoli. La città raccontata ai bambini
Più di 100 percorsi guidati in oltre 25 siti di interesse storico
Ogni sabato, dal 29 marzo al 27 dicembre 2025
Giro Giro Napoli, un’edizione speciale per le celebrazioni dei 2500 anni dalla fondazione di Neapolis

Mostra NAFRICA-MASCHERE di Simon Njami
Eredità coloniale italiana, identità, memoria e potenza trasformativa dell’arte contemporanea
Dal 15 ottobre 2025 al 6 gennaio 2026 | Museo e Real Bosco di Capodimonte
Antonio Biasiucci, Assunta Saulle, Bruno Ceccobelli, Délio Jasse, Edson Chagas, Euridice Zaituna Kala, Felice Levini, Férielle Doulain-Zouari, Gonçalo Mabunda, Jean Lamore, Maria Magdalena Campos, Mario Ciaramella, Maurice Pefura, Michèle Magema, Michele Zaza, Mwangi Hutter, Myriam Mihindou, Pascale Marthine Tayou, Pélagie Gbaguidi, Theo Eshetu, Ugo Giletta.
Pensata come mostra itinerante, NAFRICA-MASCHERE è concepita per evolversi: nuove opere, nuovi artisti e nuovi contesti potranno integrarsi lungo il suo percorso, generando ogni volta rinnovati spunti di riflessione e dibattito.


Elysian Fields
Mostra Jim Dine
Dal 10 ottobre 2025 al 10 febbraio 2026 a Castel Nuovo
“Elysian Fields”, la mostra site-specific allestita a Castel Nuovo dall’artista statunitense Jim Dine che sarà aperta dal 10 ottobre 2025 al 10 febbraio 2026, è il nuovo appuntamento di Napoli Contemporanea 2025, il programma di mostre e installazioni promosso dal Comune di Napoli e curato da Vincenzo Trione, che dal 2023 mira a rafforzare la vocazione al contemporaneo della città con progetti pensati da protagonisti dell’arte del nostro tempo per i siti museali e per lo spazio pubblico urbano. La mostra, accolta negli ambienti monumentali al piano terra del castello (recentemente riqualificati in occasione della mostra “Mimmo Jodice. Napoli metafisica”), instaura un dialogo tra il patrimonio storico-architettonico di Castel Nuovo e la contemporaneità delle opere del maestro americano. Le 29 installazioni di cui si compone la mostra sono state collocate nella Cappella delle Anime del Purgatorio, nella Cappella Palatina, nell’Armeria e nelle due ulteriori sale dell’area archeologica, in relazione con 7 sculture rinascimentali - già presenti nel percorso museale, ma per anni non esposte per motivi di conservazione - mettendo in comunicazione epoche e linguaggi differenti, in modo da offrire al pubblico un’esperienza immersiva e stratificata. Inoltre, l’intervento su alcune delle opere del museo ha rappresentato un’opportunità concreta per migliorarne lo stato di conservazione, in un’ottica di valorizzazione.

Santa Croce Cult: attività laboratoriali e altre iniziative
Fino a dicembre 2025 | Piazza Mercato
Sanitansamble - Dal 6 maggio e fino a dicembre 2025
Rassegna “Music Festival” - 29 agosto, 10 ottobre e 28 novembre 2025
Da ottobre a dicembre laboratori e cinema gratuiti per i giovani nel cuore di Napoli

CONTATTI |