
DOMENICA AL MUSEO
Ogni prima domenica del mese
INGRESSO GRATUITO
in tutti i musei e parchi archeologici statali
Prende il via il progetto “Insieme. L’archeologia flegrea unisce”, un’iniziativa di valorizzazione culturale realizzata nell’ambito di un Partenariato Speciale Pubblico-Privato (PSPP).
Grazie a questo progetto, a partire dal 31 maggio 2025 tre luoghi di eccezionale importanza nei Campi Flegrei torneranno a essere stabilmente accessibili al pubblico: la monumentale Piscina Mirabilis, il suggestivo complesso delle Cento Camerelle e le austere Prigioni del Castello di Baia.
Info e prenotazioni su:
https://www.coopculture.it/it
/eventi/evento/insieme.
-l-archeologia-flegrea-unisce/

PANORAMA 2025
Dal 10 al 14 settembre il Parco archeologico dei Campi Flegrei sarà protagonista di PANORAMA, la grande kermesse internazionale ideata da ITALICS con performance, esibizioni artistiche e progetti speciali.
La mostra diffusa giunta alla sua V edizione farà tappa anche nei siti del Parco: Cuma, l'Anfiteatro Flavio di Pozzuoli e il Percorso archeologico del Rione Terra che, per l'occasione, riaprirà al pubblico.
Scarica il calendario completo di tutti gli eventi

2° PHOTOCONTEST "WHAT TIME IS THIS PLACE?"
Prende il via il secondo contest fotografico del Parco a cura del Servizio Educativo del Parco archeologico dei Campi Flegrei.
Dal 10 settembre al 20 novembre 2025 puoi visitare i siti del Parco, fotografare e inviare i tuoi scatti.
Le foto vincitrici saranno inserite nel CALENDARIO 2026 del Parco e saranno pubblicate sui canali web e social istituzionali.
Il titolo del contest è tratto da un saggio scritto all'inizio degli anni '70 dall'architetto ed urbanista statunitense Kevin Lynch, intitolato appunto “What time is this place?”.
Consulta il regolamento
ISOLA DI VIVARA
«L'Oro Nero del Mediterraneo. L'ossidiana nella preistoria»
Mostra ideata dai divulgatori scientifici Franco Foresta Martin e Anna Russolillo, organizzata da Francesca Diana, Anna Abbate e Sonia Gervasio.
Inaugurazione sabato 3 maggio ore 10:30
L'evento rientra nell'ambito della IV rassegna di «Vivere nel Vulcano» ideata dai giornalisti Anna Russolillo e Franco Foresta Martin.

"Per fare chiarezza sul mitico antro, sull'ubicazione del detto tempio e forse svelare aspetti ignoti sulla figura della Sibilla Cumana". |

|
"IL VELARIO DELL'ANFITEATRO CUMANO"
POZZUOLI
BACOLI
MONTE DI PROCIDA
QUARTO FLEGREO
CUMA
NAPOLI
BACOLI





QUARTO FLEGREO
MONTE DI PROCIDA
CUMA
POZZUOLI

POZZUOLI
PANORAMA POZZUOLI
10–14 settembre 2025
Una mostra diffusa a cura di Chiara Parisi
Per la quinta edizione della mostra diffusa, che dal 2021 intreccia arte contemporanea, architettura, paesaggio e antichità in dialogo con territori e comunità sempre diverse, ITALICS approda a Pozzuoli. L'evento si articola come una passeggiata ininterrotta in un paesaggio stratificato: una narrazione a cielo aperto attraversata da una tensione mitologica che prende forma nel tema della divinizzazione.
La passeggiata inizia dall’Anfiteatro Flavio, tra i più grandi costruiti durante l’Impero Romano, un’architettura monumentale della gloria imperiale, oggi patrimonio vivente nel senso più profondo e romantico del termine. Si prosegue con il giardino terrazzato del Parco pubblico di Villa Avellino e con il Cinema Sofia, simbolo della memoria urbana che porta il nome della celebre attrice italiana cresciuta poco distante. Il percorso continua nella città alta e bassa, tra spazi religiosi e civili: la Chiesa di San Raffaele Arcangelo con la sua architettura borrominiana e l’area esterna della Chiesa del Purgatorio. Si giunge così al Rione Terra, cuore pulsante di Panorama dove si concentra il percorso archeologico sotterraneo, il Duomo di San Procolo Martire, edificato su un antico tempio romano, la Chiesa di San Liborio e i locali storici restaurati che ora tornano a vivere attraverso la presenza delle opere.
Tra i luoghi della mostra anche il Parco Archeologico di Cuma, città fondata nel VIII sec. a.C. e considerata una delle più antiche colonie della Magna Grecia, che in breve tempo riuscì a conquistare quasi tutta la costa campana.
Museo Diocesano presso il Palazzo Vescovile al Rione Terra.
In esposizione anche l'unica tela sopravvissuta all'incendio della cattedrale di Pozzuoli avvenuto il 17 Maggio del 1964
" SAN FRANCESCO INVITA SANT'ANTONIO A PREGARE "
Il Museo sarà aperto ogni sabato dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 e domenica dalle 9 alle 13.
L’ingresso è gratuito per i minori e per gli over 65.
NAPOLI
CONTATTI |